Pillola 3

bambini movimento, muscoli ed emozioni

MUSCOLI ED EMOZIONI

Lo stress che attanaglia la nostra vita, la frenesia che ci impongono vanno a ripercuotersi in primis sulla nostra capacità mentale.

Immaginate la nostra mente come il motore di un automobile: lo Stress non fa altro che aumentare i giri di questo motore, il minimo si alza sempre di più e di conseguenza consumiamo più benzina. La nostra mente diventa meno lucida e tutto ciò si ripercuote sul benessere della nostra vita... In che modo?

Se la mente produce miliardi di pensieri e non può esaudirli tutti, non fa al meglio il suo compito e il tutto si traduce con un sovraccarico innanzitutto sulle nostre emozioni basilari: esse si bloccano, non le proviamo appieno anzi..le rifiutiamo!

Cosa accade quindi?

Il blocco passa da un livello psico/emozionale ad un livello più strutturale sia sui nostri visceri ( fegato, intestino, stomaco..) ma soprattutto sui nostri MUSCOLI.

ESSI SI ACCORCIANO SEMPRE DI PIU' IMMAGAZZINANDO TUTTA LA TENSIONE ACCUMULATA, SE I MUSCOLI ( VISTI COME TIRANTI) HANNO LA FUNZIONE DI MUOVERE LA NOSTRA STRUTTURA OSSEA, BLOCCANO TUTTO: DIVENTIAMO PIù BASSI, MENO AGILI, MENO SCATTANTI, PIU' IRRITABILI, CON MENO PROPENSIONE ALLA VITA ETC ETC ETC ETC

NON ESISTE IN NATURA UN MUSCOLO ALLUNGATO, ESSI SI ACCORCIANO SOLAMENTE.

COSA FACCIAMO PER MIGLIORARE TUTTO CIO'? ACCORCIAMO IPERTONIFICANDO? O SEMPLICEMENTE ALLUNGHIAMO CONSAPEVOLMENTE?

A VOI LA SCELTA

 

Dott. Flavio Lassandro - Chinesiologo

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Gianni (martedì, 23 giugno 2015 19:02)

    Nulla di più vero!!!
    condivido al cento per cento!

  • #2

    luisa (mercoledì, 01 luglio 2015 17:00)

    Dottor Lassandro sono d'accordo con lei...allungare è essenziale!
    Ho conosciuto la dott.ssa Bertelè, grande professionista con un'umanità infinita..
    Grazie per la vostra propensione alla corretta informazione!