Pillola 2

postura, bambini e stress, benessere psicofisico

BAMBINI, RAGAZZI..POSTURA EMOZIONI!

Ho potuto riscontrare, lavorando su bambini e ragazzi che presentano alterazioni posturali e rigidità muscolare, come ci sia davvero molta difficoltà a sbloccare situazioni che sono già intrappolate nei muscoli.

La maggior parte dei nostri figli sono già o dei piccoli adulti o dei "bamboccioni" con la straordinaria capacità di intrappolare emozioni, tensioni a livello diaframmatico e muscolare con una facilità di un ottantenne stremato di lavoro fisico nei cantieri!

Non hanno un briciolo di consapevolezza di se stessi, delle loro emozioni, del loro corpo..dei loro schemi posturali e motori.

NON RIESCONO A RILASSARSI, NON RIESCONO A "MOLLARE", PENSANO IN CONTINUAZIONE (SOPRATTUTTO ALLO STRESS SCOLASTICO), NON RIESCONO A CHIUDERE GLI OCCHI etc.. E DI CONSEGUENZA TUTTO SI RIPERCUOTE SULLA LORO ANIMA CHE SI INTRAPPOLA IN UN CORPO, UNA POSTURA..UN MODO DI ESSERE VOLUTO DAI GENITORI, DALLE MAESTRE, DALLE ISTITUZIONI, DALLA CULTURA...

IL VERO IO E' INTRAPPOLATO DENTRO ARMATURE CHE SPESSO E' DIFFICILE SCARDINARE..

BISOGNA CHE IO RISPETTI I TEMPI DI QUESTI FUTURI UOMINI MA NEL FRATTEMPO SI PUO' FARE TANTO... TANTISSIMO!

ESISTONO TANTE ATTIVITA' CHE LAVORANO SULLA CONSAPEVOLEZZA: TEATRO, YOGA, IMPROVVISAZIONE, BIODANZA....SEMPLICEMENTE GIOCO!

 

Dott. Flavio Lassandro - Chinesiologo

Scrivi commento

Commenti: 0