Pillola 1

cervicale, collo, mal di schiena, chinesiologo, Flavio Lassandro

ZONA CERVICO/DORSALE

Questa parte delle colonna vertebrale ha un'importanza rilevante per quanto riguarda gli accumuli di tensione psico/fisica/emozionale.

Molti di noi (o quasi tutti) ci "difendiamo" irrigidendo il collo, portando la testa all'indietro, le spalle all'insù verso le orecchie e automaticamente si forma una sorta di cunetta ( lordosi) fra le scapole.

Il tutto porta, a livello fisico, a irrigidire e quindi a contrarre la parte alta della catena muscolare posteriore: il collo si blocca diventando leva per le scapole che si bloccano e possono limitare i movimenti scapolari e degli arti superiori.

Andando a sbloccare questa zona, allungando delicatamente il tratto cervicale, provando a respirare lasciando andare l'aria ( proprio come per mollare qualcosa attraverso un sospiro) automaticamente ( con il tempo) possono riemergere emozioni assopite o tenute da troppo tempo e magari aprire uno spiraglio di "guarigione".

ALLUNGARE PUO' ESSERE LA VIA VERSO UN PERCORSO TERAPEUTICO DI CONSAPEVOLEZZA PROFONDA.

LA MUSCOLATURA, A CASCATA, SI SCIOGLIE E IL TUTTO PORTA AD UNA CORRETTA POSTURA MA SOPRATTUTTO AD UNO STARE E SENTIRSI MEGLIO PIU' AUTENTICO.

 

Dott. Flavio Lassandro - Chinesiologo

Scrivi commento

Commenti: 0